Home

Oggi
Ora il ciclo del dopoguerra si è esaurito a partire dagli novanta la popolazione non cresce più se non per l’apporto di popolazione straniera che tende a insediarsi nelle abitazioni esistenti. La città non cresce più, tende a tornare in sé stessa.
Molte sono le abitazioni abbandonate e si tratta di un patrimonio edilizio importante.
Quale politica seria può essere intrapresa?
In primo luogo riqualificare le abitazioni esistenti.

casa
Quello che è stato costruito è il patrimonio che la generazione precedente lascia a chi viene dopo. Oggi non bastano quattro muri per fare un’abitazione. Perché un’abitazione mantenga i proprio valore è necessario aggiornarla e riqualificarla, dal punto di vista energetico, strutturale, ecc.
La politica edilizia deve indirizzarsi a favorire il recupero energetico e strutturale del patrimonio edilizio esistente. Il patrimonio edilizio si svaluta (anche dal punto di vista economico) se non è aggiornato. Occorre aggiornare il regolamento edilizio in modo che renda più favorevoli le operazioni di risanamento (come il regolamento edilizio di Schio).
Un’abitazione ha valore se è inserita in un contesto che offre servizi. Un’abitazione in piena zona industriale ha un valore e una vivibilità completamente diversi da un’abitazione inserita in un contesto ricco di servizi. Occorre quindi rivalutare il contesto. Dopo l’epoca della diffusione, occorre ricompattare le comunità. Grumello ha bisogno di riunire le parti divise dalla strada statale.
Occorre potenziare il centro come punto di fornitura di servizi culturali, commerciali, amministrativi. E’ necessario costruire centralità a partire dalle scuole, dalle piazze e dall’Auditorium.

Stasi

Annunci

One thought on “Discutiamo di Piovene Rocchette: la Città 5

  1. Pingback: Abitare al Grumello | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...