Home

Nel 1951 Piovene aveva 5.250 abitanti, nel 1961 5.998, nel 1971 6.691, 7.705 nel 1981, nel decennio successivo gli abitanti sono calati a 7.557, 7.723 nel 2001 e 8.295 nel 2011.

Grafico popolazione 51-11La popolazione di Piovene è aumentata del +58% negli ultimi 60 anni. La grande crescita è avvenuta prima del 1981. Nel 1991 è calata per poi riprendere nel ventennio successivo.

Se però andiamo a estrapolare i fattori di crescita della popolazione scopriamo che l’aumento è dovuto alla popolazione che non è nata in Italia, i cosiddetti “stranieri”.

Senza l’apporto di popolazione nata all’estero a Piovene la popolazione sarebbe calata costantemente dopo il 1981 e nel 2010 avremmo circa 7.200 abitanti, lo stesso livello del 1977.

Questo vuol dire che esiste una popolazione stabile, immobile e una popolazione immigrata che viene da fuori?

Non è così, la popolazione di un comune è in continuo movimento. Le componenti della popolazione sono

  • Il saldo naturale: nati meno morti
  • Il saldo sociale: immigrati meno emigrati

Ad esempio, nel 2011 sono nati 87 bambini e morte 58 persone. Nell’anno 2011 alla popolazione si sono aggiunte 28 unità.

flusso popolazioneNello stesso anno sono arrivate a Piovene 250 persone (da altro comune italiano) e si sono trasferite (ad altro comune italiano) 285 persone, quindi alla popolazione sono state tolte 35 unità. (dati presi da http://www.tuttitalia.it/veneto/41-piovene-rocchette/statistiche/popolazione-andamento-demografico/)

Se ogni anno 250 persone arrivano a stabilirsi e 285 se ne vanno altrove, è facile capire che la popolazione è un flusso continuo, non esiste una comunità stabile e pocarrivi partenzehi stranieri che arrivano:

tutta la popolazione è un continuo flusso.

In teoria l’afflusso di persone al ritmo di 250 l’anno porta al ricambio completo della popolazione in una generazione (32 anni per una popolazione di 8.000 unità). Ma questo non succede: una parte della popolazione è stabile per più di una generazione. La metafora che descrive meglio la popolazione è quella di un lago dove l’acqua arriva e l’acqua se ne va, il ricambio è continuo, ma il lago sembra sempre lo stesso.

A Piovene sono arrivate famiglie dalla pedemontana e dalle valli venete, dalla bassa padovana quando Alessandro Rossi cercò manodopera per le sue fabbriche. Nel dopoguerra infinite famiglie sono arrivate dalla Valle dell’Astico e infinite famiglie di Piovene sono partite per andare a lavorare da qualche altra parte dell’Italia.

Cognome GregoriUna pallida traccia di questo continuo flusso lascia traccia sui cognomi. Facciamo un esempio: uno dei cognomi più diffusi è Gregori, un cognome diffusissimo a Piovene, ma presente in 696 altri comuni. Da dove provengono i Gregori e dove sono finiti?

Un tema affascinante, probabilmente senza risposta definitiva, ma comunque è un dato: alcuni Gregori, come tutti gli altri, ad un certo punto della storia sono venuti qui , altri sono andati altrove e continuamente continuano a muoversi, generazione dopo generazione contribuendo alla comunità veneta, ma anche a quella lombarda, a quella romagnola, ecc.

Piovene, come molti altri comuni, è un porto di mare: gente che va gente che viene

Se i numeri sono stabili però la popolazione è in continuo movimento dietro ad un totale stabile si cela una continua osmosi tra località vicine e lontane.

Il fatto nuovo è che a partire dalla fine del secolo scorso e soprattutto negli ultimi anni è aumentata la popolazione proveniente dall’estero.

Oggi la popolazione straniera ammonta a 1087 persone (2011) su un totale di 8.281.

1 piovenese su 8 è di origine straniera. A scuola quasi 1 su tre.

Vale la pena di parlarne in un prossimo articolo

Annunci

2 thoughts on “Abitare a Piovene: quanti siamo

  1. Pingback: Un’invasione di “foresti”, anzi due | Accogliamo le Idee

  2. Pingback: Abitare a Piovene: chi siamo | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...