Home

penna

da Manuele

11 dicembre 2013

Fra le tante cose che avrete sul piatto, propongo la messa a senso unico di Via del Bo’ (da via Papa Giovanni XXIII a via Libertà) in direzione di marcia dal semaforo verso “birreria vecia” per intenderci..

La strada non è praticabile nei due sensi di marcia se non creando ogni volta ingorgo..

Il sistema a senso unico permetterebbe anche, ma soprattutto, l’uscita dalle proprietà private con più sicurezza..

Com’è adesso, uscire dalle proprietà private è sempre pericoloso..

Per immettersi nella via e per poter vedere, si deve sempre inizialmente uscire con il muso della macchina, sempre sperando non ci sia mai qualche motorino che scenda per la via molto velocemente o qualche bicicletta che rasenti troppo il ciglio..

Queste cose accadono spesso, però con la fortuna che per ora non si è mai verificato qualcosa di grave..

Non capisco chi è là davanti ad amministrare o sovraintendere i lavori pubblici, con quale coscienza lasci nell’indifferenza l’insicurezza di questa via..!? Specialmente dopo essere stati ripetutamente sollecitati da altri abitanti di questa via..

 Con l’occasione porgo cordiali saluti e auguro buon lavoro..

da Renato

Comment: non voglio entrare nel merito politico perchè la politica ormai mi ha (per usare un termine improprio) “schifato”. Però volevo sottolineare un aspetto legato all’articolo ovvero la bretella o tangenziale. Se si fanno le soluzione indicate (qualsiasi delle tre) si sacrifica l’economia del paese perchè nessuno poi attraverserà i lpaese e conoscerà attività o negozi.
Quindi il paese andrà ancora più in declino. Forse sarebbe opportuno rendere più flessibile il flusso dei veicoli nelle strade che abbiamo. 

URL modulo di contatto: https://accogliamoleidee.wordpress.com/2013/12/19/viabilita-e-traffico-4-una-nuova-tangenziale/

Ora: dicembre 20, 2013 at 10:29 am

da altro utente del sito

Complimenti per l’approccio tecnico e non ideologico al problema del traffico.
Mi spiace di non poter partecipare all’incontro di stasera 13/12 per precedenti impegni, ma mi complimento per l’iniziativa.
Sono del parere che la quantità di veicoli non sia un problema, il vero problema è la qualità del traffico.
E perchè non siano solo parole, vi propongo a livello di curiosità quanto rilevato in via Dante (strada Piovene – Carrè) un giorno qualunque, mercoledì 4/12/2013 dalle 5,45 alle 22,00 a mezzo telecamere fisse e rilevatore di velocità regolarmente tarato, confrontati con lo stesso rilevamento del novembre 2011.
Non c’è nessun valore statistico, ma i dati danno una chiara idea del traffico e della sua evoluzione.  Sono soprattutto dati oggettivi rilevabili da chiunque.

Curiosità 1: la massima velocità rilevata è 166,2 km/h.
Curiosità 2: se sanzionate, le sole infrazioni per eccesso di velocità e divieto di accesso ai mezzi pesanti, ammonterebbero ad oltre un milione di Euro al giorno.

Considerazioni: la mancanza di controllo del territorio comporta il peggioramento della qualità del traffico: non rispetta il limite di velocità l’83% dei veicoli (il 67% nel 2011), i mezzi pesanti (che in via Dante hanno il divieto di transito) sono più che raddoppiati.
E poiché i livelli di inquinamento sono proporzionali in modo lineare al numero di veicoli, ma in modo quadratico alla loro velocità, si capisce come non la quantità di traffico sia il problema, ma la  qualità dello stesso. Ed ovviamente lo stesso vale per la pericolosità.
Sono sicuro che quanto sopra possa essere applicate a buona parte delle vie del paese. Non servono nuove strade, serve rendere vivibili le esistenti.
Condivido in pieno “Se Piovene è in grado di offrire CENTRALITA’ può succedere che una quota di traffico faccia del bene al paese: è il caso di pensare a prendere non solo l’osso del traffico, ma anche la polpa della visibilità”

Ora: dicembre 14, 2013 at 7:37 am
URL modulo di contatto: https://accogliamoleidee.wordpress.com/2013/12/12/viabilita-e-traffico-1/

Annunci

2 thoughts on “Commenti

  1. Pingback: Commenti | Accogliamo le Idee

  2. Pingback: Vivere lungo una strada trafficata | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...