Home

pennaComment: Un sogno del ex sindaco Ruggero Panozzo (e che condivido fermamente) era quello di poter creare a a Piovene un museo di archeologia nella vecchia villa abbandonata del Grumello.
Sono sparsi in vari musei del Veneto molti reperti trovati a Bocca Lorenza dell’età del bronzo e sotto le fondamenta dell’ex villa Benetti.
Bocca Lorenza è un sito da valorizzare sotto tutti gli aspetti. Inoltre la Parrocchia custodisce un tesoro di archivi storici.
Avrei personalmente la possibilità di far rintraccciare documenti storici su Piovene attualmente custoditi nei musei Vaticani sono in latino antico,, ci vorrebbe uno storico per tradurli…
Un piccolo museo si potrebbe  iniziare a farlo accanto alla sede degli Alpini vicino all’acquedotto romano e poi chissà…

Ora:  09/02/2014 adomenicaSundayUTCoSun, 09 Feb 2014 21:37:14 +0000UTC 21:37

Renzo D.

________________

Forse ai tempi di Ruggero Panozzo l’idea di un museo a Piovene era una cosa fattibile. Oggi non più. Nel frattempo sono stati realizzati il mueso di Santorso e quello di Rotzo: la soprintendenza non permetterebbe un doppione.

La sua proposta di raccogliere un archivio antico e i codici miniati è molto interessante. Si potrebbero valorizzare con una collezione visibile al pubblico. Sarebbe bello avere copie dei documenti storici presenti negli archivi Vaticani. Potrebbero essere studiati e, dall’insieme del materiale, realizzare una pubblicazione accurata sulla storia di Piovene. Occorrerà approfondire…

Nella seconda parte dell’articolo (verrà pubblicata i prossimi giorni) si parla del Gruppo Archeologico dell’Alto Vicentino. Alla sua nascita chiese una sede a Piovene. Purtroppo l’amministrazione di Piovene fu meno solerte di quella di Santorso e così oggi la sede non è qui.

Come vediamo in questo blog, è importante accogliere le iniziative che nascono, per essere al centro della rete culturale e non ai suoi margini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...