Home

Accogliamo Le Idee è una strana sigla per una proposta elettorale. E’ nata così per dichiarare fin dall’inizio che non ci interessa mettere insieme 1-3 partiti o movimenti per scegliere l’amministrazione che dirigerà Piovene Rocchette nei prossimi anni: in un salotto si curano gli affari, ma non si fa nascere il futuro.

Non crediamo che esista l’uomo del destino e la personalizzazione cui assistiamo oggi sulla scena della gestione della cosa pubblica è destinata a far invecchiare il volto nuovo appena uscito alla ribalta per spingerci a desiderarne un altro ancora più nuovo e così via con atteggiamento compulsivo che ricorda un videogioco più che una serena discussione sul nostro futuro.

Meglio partire dalle idee che non dalle persone, le idee sul nostro futuro invecchiano più lentamente, possiamo scambiarcele, approfondirle (non esistono formule magiche, non esiste LA soluzione al problema) e, se le idee sono buone, possono essere portate avanti in modo collettivo e condiviso, possiamo perfino correggerle senza che nessuno si offenda.

ALI_logo_RGBSono stati Andrea e Anna ad accorgersi che Accogliamo Le Idee si poteva sintetizzare in un acronimo corto ed elegante: ALI. Così è nato il primo simbolo: un paio di ali ripiegate in alto come quelle di chi si è appena staccato da terra

ALI_shortPoi le ali si sono distese in un volo d’altura. Questo simbolo ha accompagnato le nostre prime analisi su Piovene, le prime discussioni sul blog.

Quando è stato il momento di trasformare il gruppo di discussione in una lista civica (composta da molte persone che non hanno mai partecipato a un’elezione in vita loro) è venuto naturale proseguire col simbolo delle ALI che incorpora l’idea iniziale di accogliere le idee e di volare alto sopra le scaramucce. Abbiamo chiesto ad Anna un’idea per legare il simbolo alla nostra città e così, sotto le ali è spuntato l’inconfondibile cima del Summano.

1° proposta-1Le proposte erano due: centrate sugli stessi elementi, ma la proposta grafica sulla destra appare più equilibrata.

Le ALI ci accompagnano e appaiono anche nella nostra prossima iniziativa.

Piovene siamo noi

Con “PIOVENE ROCCHETTE siamo noi” vogliamo invitarvi a scrivere il programma elettorale, a decidere insieme dove vuole andare Piovene Rocchette nei prossimi 5-10 anni.

Ne riparleremo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...