Home

La storia

logo_associazione_nazionaleLe Banche del Tempo nascono nei primi anni 90, ma la banca dalla quale prendono l’avvio tutte le altre, nasce a Sant’Arcangelo di Romagna nel 1995 per iniziativa del sindaco (donna) e del comitato pari opportunità.

L’esperienza delle BdT italiane ha una sua connotazione originale, nasce da principi di costruzione di legami sociali e dalla necessità, per le donne, di conciliare i tempi di vita e di lavoro. Da queste premesse le BdT italiane si sviluppano su tre elementi:

  • le donne come levatrici di banche del tempo.

  • il tempo come valore di scambio.

  • lo scambio paritario e la reciprocità.

Le banche del tempo nascono e crescono ma il fenomeno si sviluppa soprattutto nel centro e nel nord d’Italia; alla fine del 2002 in Italia si contano circa 250 banche.

L’esperienza di Piovene Rocchette

La Banca del Tempo di Piovene è nata nel marzo 2011 per iniziativa dell’ass. Bianca d’Adam. È aggregata all’associazione delle Banche del Tempo nazionali. La struttura ha attualmente solo 15 soci e il numero ridotto è un limite per la sua attività.

Come funziona?

BdT PRHAI TEMPO? Mettilo in banca – NON NE HAI? Chiedilo in prestito” questo è il motto.

Al momento dell’iscrizione un socio dichiara le mansioni che intende offrire agli altri: c’è chi offre lavori di giardinaggio, di stiratura o rammendo, di assistenza per computer TV o videoregistratori, ecc.

L’iscrizione è gratuita, ogni socio è tenuto solo a stipulare un’assicurazione per eventuali incidenti nel corso della prestazione. L’importo dell’assicurazione è di 7 euro/anno.

Quando un socio ha bisogno di aiuto, contatta la persona disponibile, si fa aiutare; alla fine stacca un assegno di X ore a favore di chi ha lavorato. Ora lui è in debito di quelle ore e ripianerà il debito offrendo delle ore a un altro socio. Come si vede è una forma di aiuto reciproco e contribuisce a creare solidarietà e legami di amicizia tra le persone.

La BdT di Piovene Rocchette, in 3 anni ha staccato circa 150 assegni per un totale di 300 ore.

Abbiamo potuto prendere visione di alcuni assegni: 2 ore per “stiratura 20 camicie e attacco bottoni”, altre due ore per “sistemazione Tv e videoregistratore“, …

Libretto di assegni con valuta in "ore"

Libretto di assegni con valuta in “ore”

A Piovene Rocchette il basso numero di soci crea una situazione particolare, di fatto l’associazione ha una funzione di supplenza per l’assistente sociale. Il comune è entrato come socio nella BdT, ma invece di ore mette a disposizione la sala per gli incontri. L’associazione NOI (che gestisce il bar del patronato) partecipa alla BdT come un soggetto collettivo.

assegno

assegno

Quando l’assistente sociale ha bisogno di qualcuno che, in assenza di un aiuto della famiglia, accompagni una persona a visite mediche, telefona a uno dei soci della BdT. Costui, come prestazione, offrirà il tempo che serve per accompagnare la persona bisognosa. Oltre il credito orario riceverà il rimborso delle spese di viaggio.

La Banca del Tempo locale è diretta da Roberto Rossi.

BdT PR2Nonostante l’idea di un aiuto reciproco possa offrire un servizio gratuito a molte persone, il basso numero di aderenti limita fortemente l’attività (circa 6-7 ore all’anno per ogni socio).

Forse bisognerebbe promuovere la BdT nelle scuole, perché non è detto che i soci debbano essere solo pensionati, anche uno studente potrebbe offrire ore di ripetizione ricevendo in cambio altri aiuti.

Il presente articolo è frutto di un atteggiamento di ascolto che abbiamo nei confronti della popolazione e delle associazioni. La pubblicazione di questo articolo non implica adesione implicita o esplicita dell’associazione al programma elettorale della nostra lista civica o a quello di nessun’altra lista.

Ascoltiamo Piovene: altri articoli.

 Per contattarci scrivete nello spazio sottostante o scrivete all’indirizzo

accogliamoleidee@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...