Home

Di seguito il resoconto della Riunione pubblica del 22 marzo 2014.

Ricerca e innovazione di prodotto. StartUp.

La ricerca è uno dei massimi fattori di sviluppo industriale nell’era presente. Le ditte che fanno ricerca esportano e reggono nel mare della competizione internazionale.
La ricerca si fa all’università e non in loco.
Però è possibile rimanere legati alla ricerca in molti modi e questo dà vantaggi a studenti e lavoratori che entrano in contatto con questo mondo.

Come?

fab labGWIZ-3Ad esempio con i cosiddetti FabLab
Sono delle officine attrezzate con macchinari digitali
Sono disponibili per chi ha un’idea di produzione, ma non ha ancora i mezzi per iniziare a mettere a punto e costruire il prodotto.

Queste officine non sono solo delle botteghe artigianali 2.0, ma spazi open source dove condividere le conoscenze e fare rete tra professionisti.
Un FabLab è frequentato da

  • architetti, designer
  • ingegneri informatici
  • grafici e da chi lavora nel campo della moda
  • artigiani …..

Un FabLab ha una dotazione di macchinari variabile. Di solito:

  • stampante 3D
  • taglio laser
  • scheda Arduino

Stampante 3DStampa 3D
La stampa 3D permette di ottenere oggetti tridimensionali mediante una lavorazione completamente nuova: il deposito (stampa) di materiale solido (di solito plastica, ma anche leghe ecc.) in strati successivi.
Questo permette di realizzare oggetti dalle geometrie complesse in modo semplice. E’ ottima per la predisposizioni di prototipi e per lo sviluppo di nuovi progetti. Le stampanti più accessibili hanno un costo inferiore a 800 €.

ArduinoScheda Arduino
Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. Ha un costo di circa 20€

cab cropped-copy-cropped-Fablogo-copia Che futuroUn FabLab può essere finanziato da un’azienda (es. Officina Arduino) o promosso da associazioni di categoria (es. Confartigianato) o promosso da enti locali…

Altre iniziative si chiamano Incubatori e offrono la possibilità di sperimentare una idea imprenditoriale innovativa prima di lanciarla sul mercato e di ridurre le difficoltà legate al suo avvio

Fatto-Apposta-Libero-Accesso-SA2014D’altronde in zona non è difficile rimanere agganciati alla ricerca dato che vi sono molti “laboratori” che la promuovono. Anche l’iniziativa “Prove tecniche di futuro, case e prodotti fuori standard” promossa da Confartigianato si muove sulla scia dell’innovazione di prodotto.

La lunga tradizione artigianale dell’Alto Vicentino può essere sfruttata per uscire dalla crisi puntando al futuro e Piovene deve rimanerne agganciata.

Risorse

Mancano le risorse o non sappiamo cercarle?
POR-CROI fondi POR FESR per il Veneto ammontavano a 557 milioni euro per il periodo 2007-2013 (http://diritto.regione.veneto.it/?p=469).
Entro quest’anno vanno definiti i progetti per accedere ai fondi 2014-2020.

Saper promuovere progetti che ottengano questi fondi potrebbe essere un buon modo per promuovere il lavoro e lo sviluppo.

Sostegno alla ricerca di lavoro

Il Comune di Piovene Rocchette ha promosso una serie di incontri informativi sul lavoro.

Eureka

E’ un’iniziativa meritevole convenzionata con un’agenzia interinale privata EUREKA SpA. La stessa agenzia si offre anche di fare consulenza personalizzata a pagamento.

CPI

E’ corretto informare i cittadini che una consulenza personalizzata gratuita è disponibile presso Il Centro per l’impiego della Provincia di Vicenza.
Il centro competente per Piovene Rocchette è quello di Schio ora situato nei locali del vecchio ospedale.

 

Annunci

One thought on “Lavoro e sviluppo 4

  1. Pingback: Lavoro e sviluppo 3 | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...