Home

Il presente articolo è frutto di un atteggiamento di ascolto che abbiamo nei confronti della popolazione e delle associazioni. La pubblicazione di questo articolo non implica adesione implicita o esplicita dell’associazione al programma elettorale della nostra lista civica o a quello di nessun’altra lista.

L’associazione …

L’associazione SPORT INSIEME è nata nel 2008. Si propone di aiutare e sostenere le persone diversamente abili e portatrici di handicap a svolgere attività non agonistica come mezzo di formazione psico fisica morale e soprattutto ricreativa.
Si tratta di un’associazione di volontari che prestano il proprio tempo e le proprie capacità in modo gratuito.
duevilleAll’associazione partecipano 55 persone. Tra queste 15-18 sono portatori di handicap. L’associazione nasce dalla consapevolezza che lo sport è un mezzo per socializzare e superare l’isolamento soprattutto per persone che per motivi fisici e personali faticano a relazionarsi con gli altri. Gli iscritti organizzano attività sportive ogni sabato mattina. Gli atleti attendono con entusiasmo questo appuntamento che è un momento per sfogarsi, respirare l’aria a pieni polmoni e di vedere altre persone.
DSC00618Quand’era iscritta al CIP l’associazione ha partecipato a meeting di portata regionale.

Oltre all’attività sportiva diretta alle persone con disabilità i volontari organizzano altre occasioni di incontro con feste a tema come la scampagnata con le auto storiche e la passeggiata per Piovene a fine autunno che segna il termine dell’attività sociale e si conclude con un pranzo collettivo. Nel 2013 è stata organizzata una gita alla Ferrari di Maranello.TEST F1/2013

Per un portatore di handicap l’iscrizione è gratuita, la sostenibilità è garantita dal fatto che si iscrive anche un familiare con una quota di iscrizione di soli 10 €.
Nonostante il budget ridotto, i ragazzi che fanno sport sono seguiti da un tecnico laureato in scienze motorie e da 10 aiutanti (uno ogni 2-3 ragazzi) che contribuiscono perché l’attività sportiva sia effettuata in sicurezza.

DSC_0785

… e i suoi problemi

Forse il problema principale di un’associazione come questa, dove tutti offrono aiuto gratuitamente e il cui bilancio annuale ammonta a solo € 6.002 (2013), riguarda i problemi burocratici.

SPORT INSIEME è nata come Associazione Sportiva Dilettantistica.
Logo_ciparalimpicoAl 2009 risale la decisione di aderire al CIP Comitato Italiano Paraolimpico (CONI) che poteva dare vantaggi come la possibilità di avere sponsor e di partecipare a gare.
Nel 2010 il CIP ha emanato il registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e questo richiedeva una doppia iscrizione (ASD e FIS-DIR). La normativa, piuttosto farraginosa, prevedeva l’adesione alle singole associazioni di categoria, ad esempio Sport insieme avrebbe dovuto aderire alla federazione ciclistica per un solo atleta e alla federazione di atletica per gli altri. Troppo costoso e inutilmente burocratico gestire un’associazione di volontari con queste norme.
Da questo è partita la ricerca di altre forme societarie e questo ha comportato un fermo nell’accettare nuove iscrizioni in attesa di chiarire il proprio status giuridico.
regione venetoDopo un periodo passato a vagliare tutte le soluzioni, l’anno scorso SPORT INSIEME ha deciso di iscriversi REGISTRO ORGANIZZAZIONI di VOLONTARIATO regionale previsto dalla legge 266/91. L’iter burocratico è in via di conclusione.
Questo impedisce all’associazione di accogliere sponsor, ma semplifica l’iter burocratico e riduce i costi.

Infine un altro piccolo problema: la difficoltà a utilizzare gli impianti sportivi comunali, a causa di una sovrapposizione di iniziative. Ma questo è un problema risolvibile tramite dialogo e collaborazione.

SportInsieme

(Foto pubblicate con l’autorizzazione dell’associazione SPORT INSIEME)

Grazie a Renato, Romano, Vittorio, Viviana, Andrea che hanno avuto la pazienza di parlare con noi.

Ascoltiamo Piovene: altri articoli.

Annunci

One thought on “Ascoltiamo Piovene: Sport Insieme

  1. Pingback: Ascoltiamo Piovene: gli Amici del Cuore | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...