Home

stemma_scuolaLa Scuola di Ciclismo di Piovene Rocchette è una associazione iscritta al CONI. La società in origine si chiamava “Ciclismo piovenese“, in seguito è diventata “US ciclismo Piovene Rocchette” per poi prendere la denominazione attuale.

cannataLa società è nata nel lontano 1974 e da allora ha un solo presidente: Antonino Cannata, la cui passione per il ciclismo è di antica data. Racconta lui stesso la sua passione per la bicicletta, ma l’impossibilità di comprarla, in casa non si potevano spendere quei soldi. Fu così che il giovane Cannata scappò di casa, ma non fece molta strada: gli bastò arrivare alla caserma dei carabinieri per potersi arruolare. Gli piaceva fare il carabiniere, ma lo scopo più profondo era un altro: avere i soldi per comprare la bicicletta.

Attualmente la scuola comprende 18 iscritti. All’attività dell’associazione partecipano non solo i giovani atleti, ma anche le famiglie. I giovani provengono da Piovene Rocchette, ma anche dall’altopiano, da Grumolo, da Thiene, Zané.

UnknownLe specialità ammesse sono: strada, mountain bike, gimcana. E’ con quest’ultima che si impara l’equilibrio e a padroneggiare con sicurezza il mezzo.

Il giovane che si appassiona al ciclismo di solito comincia in prima elementare a 6-7 anni. Se si iscrive alla Scuola riceve una bicicletta e comincia ad allenarsi. Le categorie sono due

  • i giovanissimi: fino a 12 anni
  • gli esordienti: da 13 a 15 anni

Possono partecipare anche femmine tanto che Susanna Zorzi, che ha iniziato la carriera con la Scuola di Piovene Rocchette, è poi diventata campionessa europea.

Oltre i 15 anni un giovane cambia squadra, dato che la scuola di Ciclismo di Piovene Rocchette è orientata ai giovani fino a 15 anni.

Amm1_FurgoneLa società ha 2 direttori sportivi con diploma federale. Fa parte della Scuola di ciclismo anche un allenatore di 3° classe abilitato per l’allenamento di professionisti. Un medico primario 2 volte all’anno visita, gratuitamente, i giovani atleti.

L’attività annuale comincia in gennaio prima con la palestra e poi con gli allenamenti. Se vedete le strade attorno al campo sportivo transennate e la strada riempita di birilli, si tratta di un circuito di allenamento infrasettimanale. Allenamenti prima e gare poi impegnano tutte le feste. Ad aprile iniziano le gare e la Scuola assicura la partecipazione perché è attrezzata per il trasporto di bici e degli atleti con un furgone.

Ogni anno la Scuola di Piovene partecipa ad un meeting nazionale che vede la partecipazione di 11-12.000 persone organizzate in circa 300 società.

FEDERCICLISMO1Nel 2014 questo meeting si terrà a Montecatini, in luglio, dopo il termine delle scuole. Ci saranno gare su strada, gimcane, sprint. Le prime 25 società vincono un premio di 250€. E’ con soddisfazione che il presidente Cannata ci dice che la Società di Piovene Rocchette è sempre entrata nel gruppo dei primi.

Il ciclismo è uno sport costoso: costa la bicicletta, costa la riparazione, costa il vestiario. Un giovane che vuole iscriversi paga circa 250 € all’anno, in questa cifra è compresa anche l’assicurazione. Appena si iscrive, un giovane riceve una bici in dotazione. Per ridurre i costi, i giovani imparano a fare pulizia della bici e anche ad arrangiarsi con le piccole riparazioni. Per tenere bassi i costi, si utilizzano gli sponsor, il principale è  Rampon bici di Schio. Qualche anno fa avevano anche un contributo dal comune che però è cessato negli ultimi anni. In cambio pagano un affitto ridotto per la sede.

DSC_2340

ciclismoOltre all’attività agonistica, l’associazione svolge anche attività educativa nella Scuola: con l’aiuto dei Vigili urbani promuovono l’educazione stradale. Le manifestazioni ciclistiche si tengono anche in centro, ad esempio durante “un pomeriggio da leoni” quando si portano in piazza numerose attività ludiche. Altro appuntamento importante è la notturna di bici che si tiene ogni anno attorno ai giardini di p.le Vittoria.

Il presente articolo è frutto di un atteggiamento di ascolto che abbiamo nei confronti della popolazione e delle associazioni. La pubblicazione di questo articolo non implica adesione implicita o esplicita dell’associazione al programma elettorale della nostra lista civica o a quello di nessun’altra lista.

  Ascoltiamo Piovene: altri articoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...