Home

ALI noi copiaQuando, a fine febbraio, abbiamo invitato la popolazione a stendere il programma con noi, decine di persone si sono aggregate e il risultato è un programma ricco e articolato, in grado di portare al centro della vita amministrativa di Piovene Rocchette le reali esigenze della popolazione.

Il nostro programma in sintesi

Lavoro e sviluppo_Intendiamo promuovere la centralità di Piovene Rocchette come comune guida tra quelli circostanti. In occasione del centenario della Grande Guerra, vogliamo realizzare il centro informativo delle iniziative rievocative che vanno dallʼaltopiano di Asiago, allʼalta valle dellʼAstico, alle valli di Posina e Laghi, al Pasubio. Questo ufficio può diventare un ufficio turistico permanente al servizio della promozione turistica dellʼAlto Vicentino. La centralità di Piovene Rocchette va promossa anche mediante la realizzazione di percorsi culturali (pietra, birra, grande guerra, archeologia industriale…), promozione di prodotti tipici locali De.Co. (birra artigianale, liquore Girolimino, ecc.) e di unʼintensa collaborazione con i comuni limitrofi.

Famiglie e anziani_Vogliamo che le persone anziane siano una risorsa per la collettività. Va privilegiata lʼassistenza domiciliare, le famiglie vanno sostenute attraverso tutte le forme che concorrono a mantenere la persona nella propria casa. Va preferibilmente potenziato il centro diurno nell’ex casa Galiotto, ripensando il ruolo del centro previsto in località ex stadio.

Viabilità_Piovene soffre da sempre i problemi della viabilità, eppure questi sono risolvibili solo con interventi sovracomunali sempre promessi e mai arrivati (bretella o autostrada). Eʼ necessario agire da subito attraverso il miglioramento della viabilità interna e promozione di mobilità sostenibile. Questo è possibile a breve scadenza mediante la realizzazione di attraversamenti sicuri per pedoni e ciclisti, costruzione di marciapiedi e allargamento di quelli esistenti dove possibile, realizzazione di una serie di percorsi protetti pedonali/ciclabili che permettano di unire tutta Piovene, dal Grumello agli impianti sportivi, dal quartiere Maronaro a Rocchette e favorisca– no la mobilità senza uso di mezzi motorizzati, valorizzan- do la connessione con la rete di percorsi ciclo pedonali sovracomunali (percorso ex ferrovia, percorso “FogazzaroRoi” Montegalda – Tonezza).

Giovani_Vogliamo favorire lʼaggregazione giovanile offrendo sedi idonee per aule studio e per altre forme di associazionismo promuovendo una maggiore vivacità degli spazi pubblici. Questa è la migliore politica di prevenzione contro le dipendenze (droghe, gioco d’azzardo, fumo, alcool).

Sport_La pratica sportiva è fondamentale per il benessere individuale e per favorire lʼaggregazione non solo giovanile. Va promossa la collaborazione tra le associazioni sportive fornendo sostegno e spazi idonei per le attività. Occorre gettare le basi di una struttura sportiva articolata in grado di ospitare anche attività culturali e del tempo libero.

Territorio e Ambiente_Fortunatamente viviamo ai piedi del Summano, parco naturale che occupa metà del territorio comunale e che dobbiamo salvaguardare. Va posto un freno al consumo di suolo fertile per il rispetto delle aziende agricole presenti nel comune perchè l’ambiente è il nostro futuro. Occorre studiare un piano di azione per lʼenergia sostenibile. Vogliamo perfezionare la raccolta differenziata con tendenziale riduzione del rifiuto incenerito a favore di pratiche di riuso e riciclo (politica da condividere con gli altri comuni che fanno parte di Alto Vicentino Ambiente).

Associazioni_Sono una risorsa preziosa per migliorare la qualità della vita nel paese. Vogliamo sostenerle, coordinarle, promuoverle anche tramite un piccolo gesto di solidarietà: riduciamo (20-25%) lʼindennità di carica di Sindaco e assessori a tempo pieno a favore di un “fondo del Sindaco” che possa aiutare le associazioni di Piovene Rocchette.

Cultura_Bisogna far fruttare al massimo gli spazi di qualità in nostro possesso, l’Auditorium deve favorire la valorizzazione dei gruppi artistici e delle nostre eccellenze musicali: può diventare il punto focale di incontri ed eventi per i comuni circostanti.

Il nostro programma in dettaglio

Potete sfogliare il nostro programma nelle pagine seguenti.

AVVERTENZA – Un programma vasto come quello elaborato non può essere caricato tutto insieme, abbiate pazienza ci vorrà qualche giorno per leggerlo tutto

Annunci