Home

Studenti (sala studio)

A Piovene ci sono 411 giovani tra 15 e 20 anni. Il numero di studenti che ha bisogno di un supporto per lo studio è significativo. D’altra parte nel 2013 ben 54 studenti si sono rivolti all’amministrazione Colman, Masero, Radere per chiedere un’aula studio, ma si sono visti rispondere “Rivolgetevi alla Parrocchia”.

E’ stato un errore. A tutt’oggi non ci sono spazi per giovani a Piovene Rocchette. Lo studente che ne abbia bisogno deve rimanere a Thiene o Schio. Una sala studio è un ottimo posto dove gli studenti possono incontrarsi e aiutarsi.

bibliotecaL’aula studio va fatta in collegamento con la biblioteca (consultazione di libri, possibilità di fotocopie, …) e deve essere dotata di connessione internet.

La compresenza di studenti universitari e delle superiori potrebbe offrire un servizio di auto aiuto ai frequentatori. L’aula studio può costituire un nucleo di aggregazione giovanile. Può favorire il nascere di associazioni di giovani a Piovene Rocchette. Centralita

Da non dimenticare il fatto che un’aula studio verrebbe frequentata anche da studenti dei paesi vicini (> centralità e servizi sovracomunali). Questo favorisce l’uso dell’auditorium

orientamentoE’ inoltre necessario promuovere iniziative d’orientamento per i ragazzi alla fine delle medie, delle superiori e al lavoro, in collaborazione con le scuole.

Attività per i giovani

Vogliamo favorire l’aggregazione giovanile offrendo sedi idonee per aule studio e per altre forme di associazionismo promuovendo una maggiore vivacità degli spazi pubblici. Questa è la migliore politica di prevenzione contro le dipendenze (droghe, gioco d’azzardo, fumo, alcool).

riunioneNelle ore serali la sala studio potrebbe servire da luogo di incontro e favorire la nascita di associazioni. Questo porterebbe una maggiore vivacità nelle ore serali.

Bisogna creare iniziative mirate ai giovani, per dare centralità a loro e per vivacizzare la vita del paese: più uso dell’auditorium con EVENTI per i giovani.

Collaborazione con i paesi vicini per l’uso concordato di attrezzature presenti in altri comuni e non a Piovene (es. Santorso sala registrazioni: moneta di scambio auditorium)

gemellaggioGemellaggio

Proporremo di formare un gruppo di persone che si occupi del gemellaggio. Sarebbe una grande occasione per aprire i giovani piovenesi al mondo, e creare occasioni di scambio

Bambini

Manca una sala per feste e compleanni dei bambini più piccoli. Proponiamo l’uso di parte della birreria vecchia perché nello spazio esterno i bambini si possono muovere in sicurezza

Birreria vecia

scoutScout

Vogliamo sondare il terreno per far nascere un gruppo scout a Piovene Rocchette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...