Home

Rocchette programma

La costruzione dello stabilimento lungo via Rossi ha distrutto il vecchio centro di Rocchette. Dopo di allora Rocchette è diventata un quartiere residenziale cui è rimasta solo la Chiesa e la scuola materna.

E’ priva di strutture commerciali se si eccettua la fila di negozi lungo via Rossi.

Possiede buona parte del patrimonio di archeologia industriale, in particolare il vecchio quartiere operaio recuperato dall’ATER

1 Percorsi di Archeologia industriale

Archeologia industrialeIl quartiere operaio di Rossi è uno dei casi più interessanti in Europa e uno dei più studiati. Va visitato assieme all’antica fabbrica di birra di Vicolo Vignola. In prospettiva si può pensare di ricavare un sentiero naturalistico presso il ponte Pilo che permetta di andare a vedere da lontano l’antico stabilimento Rocchette 1 ora semidiroccato.

2 Attraversamenti pedonali sicuri

Anche in questa parte della città ci sono alcuni attraversamenti pedonali pericolosi e difficili, vanno risolti in accordo con la Provincia di Vicenza proprietaria della strada, ma va trovata una soluzione tecnica atta a rallentare la velocità e rendere sicuro l’attraversamento.

marciapiede via Rossi3 Adeguamento marciapiedi

Lungo via Rossi e via Roma lunghi tratti di marciapiedi hanno larghezza insufficiente (minimo m 1,50) nonostante la strada sia adeguatamente larga. Non vi è motivo per mantenere l’attuale situazione di disagio per i cittedini di  Piovene Rocchette.

4 Realizzazione di un marciapiede fino al Cimitero

Va realizzato un percorso protetto per pedoni e anziani.

via Monte novegno

5 Incrocio via Roma via Triste via Curtolini

E’ un incrocio pericoloso per pedoni ciclisti e automobilisti perché in curva, con visibilità non sempre ottimale e per la confluenza di due strade in uno spazio mal attrezzato. Va sistemato.via Curtolini

6 Realizzazione di una piazza a Rocchette

Nel 1970-72 il vecchio centro di Rocchette venne demolito per far posto all’immenso scatolone dell’attuale fabbrica. Sparirono l’ufficio postale, villa Scotti, villa Allais, le case per impiegati, lo spaccio, i parchi. Quello che era un centro vitale del quartiere è diventato uno spazio semi abbandonato. Resistono i negozi lungo strada allineati e privi di uno spazio urbano, appena visibili dalle auto che passano veloci.

Il quartiere di Rocchette è privo di “ingressi”, si accede da vicoli, da strade secondarie.

corriereAncora oggi la Chiesa di Rocchette si trova in uno spazio disordinato dove si girano le corriere.

E’ il momento di cambiare e di risarcire Rocchette dello sfregio subito oltre 40 anni fa. L’ingresso al quartiere deve essere lì dove c’è la chiesa e l’asilo. Si spostano le corriere e si fa una piazza che circondi la chiesa. Quello deve diventare l’ingresso e la piazza di Rocchette.

Sappiamo che non vi sono i mezzi per una realizzazione immediata di questo spazio, ma l’intervento va pianificato in modo che sia possibile realizzarlo in un prossimo futuro.

Spazio per una piazza di Rocchette

Spazio per una piazza di Rocchette

Annunci

One thought on “Quartieri: ROCCHETTE

  1. Pingback: Non è un quartiere per tutti | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...