Home

Sport

Imp sportiviPiovene Rocchette ha un bel campo sportivo in grado di ospitare attività di livello. La parte più utilizzata è il campo da calcio, mentre gli spazi per l’atletica sono più trascurati, la pista ha bisogno di un rifacimento del fondo.

imp sportivi 2
Imp sportivi 3

Piovene Rocchette è carente sul versante degli spazi coperti per lo sport. Esistono solo due palestre e non troppo grandi. La palestra delle scuole medie è stata costruita decenni fa e non è perfettamente a norma.

Da molti è sentita l’esigenza di un palazzetto dello sport anche perché molti altri comuni hanno una struttura analoga, mentre Piovene Rocchette no. Tuttavia il costo di una struttura del genere è tale da richiedere una preparazione e una programmazione finanziaria piuttosto lunga.

Il costo di un palazzetto dello sport equivale circa al costo del centro polivalente e del centro per anziani previsto nell’area dello stadio.

Area impianti sportivi

Occorre seriamente pensare a sviluppare l’area degli impianti sportivi come una cittadella del tempo libero. Inizieremo uno studio di fattibilità per realizzare, a lunga scadenza e per tappe, una cittadella del tempo libero di valenza sovracomunale che sia dotata di

  • palestra/padiglione (per lo sport ma anche per eventi che richiamano un forte numero di presenze)
  • copertura esterna (primavera, estate e autunno. Tutti periodi dove si può avere ‘un tetto sopra la testa’ per stare insieme)
  • boccebocciodromo (partiamo da cose semplici per creare situazioni di incontro anche per persone più mature)
  • sala ricreativa (una sala multifunzionale dove possiamo organizzare incontri per tutte le età, e se la domenica pomeriggio ci fosse un po’ di musica da ”balera” i nostri genitori potrebbero sgranchire un po’ i muscoli…)
  • copertura campo tennis/calcetto
  • prato per picnic o gioco bimbi

Un progetto del genere non può essere realizzato a breve, occorre programmare accuratamente il risultato finale e pianificare le risorse. E’ necessario procedere a fare un censimento delle strutture analoghe presenti negli altri comuni.

Occorre evitare i doppioni, e pertanto è opportuno puntare alle strutture che:

  • non siano presenti negli altri comuni
  • possano essere utilizzati anche dagli abitanti di altri comuni
  • possano autofinanziarsi

Associazioni

Esistono numerose associazioni che promuovono l’attività sportiva. Alcune di queste hanno una tradizione antica. E’ necessario coordinare le associazioni tra loro in modo che gli spazi possano essere effettivamente utilizzati da tutti quelli che ne fanno richiesta. Occorre trovare un tavolo comune dove programmare e pianificare le varie attività in modo che condividano gli spazi, non si intralcino, ma si sostengano l’un l’altra e portino il massimo risultato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...